ESCURSIONE ETNA LAVA TOUR JEEP E TREKKING FROM YOUR HOTEL EVERY DAY .
In caso di eruzione in totale sicurezza a bordo dei nostri mezzi 4×4 autorizzati è possibile effettuare in diversi punti panoramici la visita della colata lavica.
Questo tour è adatto a tutti anche per famiglie con bambini.
SCARPE E GIACCA verranno fornite gratuitamente.
Per prenotare o altre info Tel.+39 3207818434
Lava è il nome che viene dato al magma vulcanicodopo che ha perso i gas e gli altri componenti volatili sotto pressione che lo permeavano. Il termine “lava” si riferisce sia alla roccia allo stato fuso che fuoriesce in seguito ad una eruzione, che alla stessa roccia una volta che si è solidificata dopo il raffreddamento.
La brusca diminuzione della pressione, al passaggio in ambiente esterno alla crosta terrestre, provoca un degassamento del magma: i gas, disciolti inizialmente in soluzione, subiscono una repentina evaporazione, separandosi dal fuso magmatico che, conseguentemente alla variazione della composizione chimica, si trasforma in lava. I gas liberati dal processo di degassamento sono il vapore acqueo (che genera l’acqua juvenile), CO2, CO, SO2, SO3, Cl2, N2 e gli elementi rari.
La lava ha una temperatura che va dai 600-1400°C. Sebbene sia abbastanza viscosa, fino a 100.000 volte la viscosità dell’acqua a seconda della composizione, può scorrere per grandi distanze prima di raffreddarsi e solidificarsi, in funzione delle sue proprietà tissotropiche e reologiche.[1][2] La lava, solidificandosi, forma rocce ignee effusive.