ETNA LAVA TOUR è adatto a tutti anche per famiglie con bambini in quanto a bordo dei nostri mezzi 4×4 autorizzati N.C.C. raggiungeremo in totale sicurezza punti panoramici per poter ammirare le spettacolari fontane / fiumi di lava.
Che cos’è la LAVA dell’Etna
La brusca diminuzione della pressione, al passaggio in ambiente esterno alla crosta terrestre, provoca un degassamento del magma: i gas, disciolti inizialmente in soluzione, subiscono una repentina evaporazione, separandosi dal fuso magmatico che, conseguentemente alla variazione della composizione chimica, si trasforma in lava. I gas liberati dal processo di degassamento sono il vapore aqueo (che genera l’acqua ), CO2, CO, SO2, SO3, Cl2, N2 e gli elementi rari.
La lava ha una temperatura che va dai 600-1400°C. Sebbene sia abbastanza viscosa, fino a 100.000 volte la viscosità dell’acqua a seconda della composizione, può scorrere per grandi distanze prima di raffreddarsi e solidificarsi, in funzione delle sue proprietà tissotropiche e reologiche.[1][2] La lava, solidificandosi, forma rocce ignee effusive.
Partenza Escursioni Etna tutti i giorni dell’anno anche festivi.