ESCURSIONE ETNA LAVA
Escursioni Etna in fuoristrada e trekking.
Durante l’eruzione dell’Etna è possibile effettuare al tramonto un tour per ammirare le colate laviche da vicino sui bordi della maestosa Valle del bove
La Valle del Bove è un’ampia conca che si trova sul versante orientale dell’edificio vulcanico dell’Etna, all’interno dell’area protetta del Parco dell’Etna, nel territorio del comune di Zafferana etnea.
La formazione di tale depressione viene fatta risalire a 64.000 anni fa a causa del collasso dei centri eruttivi del Trifoglietto I e del Trifoglietto II, predecessori dell’Etna. Lo sprofondamento dei due crateri formò una caldera profonda 1 chilometro e larga 5 chilometri. Il cono vulcanico del monte Etna attuale si sarebbe formato a nord-ovest dell’unità del Trifoglietto II circa 34.000 anni fa.
La Valle del Bove si presenta desertica, ricoperta da colate laviche recenti e seguenti) ed occupa una superficie di circa 37 km². Il recinto craterico all’interno del quale si trova la valle si sviluppa per un perimetro di circa 18 chilometri e presenta a nord e a sud pareti dall’altezza variabile tra i 400 e i 1.000 metri.
Prenotazione
SCRIVI SU WHATSAPP +39 3207818434